I traumi dentali

I traumi dentali rappresentano un evento frequente che riguarda circa il 20% dei bambini in dentizione decidua ed il 15 % dei soggetti  in dentizione permanente. Statisticamente i  maschi sono coinvolti il doppio rispetto alle femmine.

I traumi sono causati principalmente dal gioco (56%), dalle attività sportive (21%), da incidenti stradali (11%) e da atti di violenza (12%).

i denti più colpiti sono gli incisivi centrali e laterali superiori, sia decidui che permanenti.

Le lesioni possono essere sinteticamente riassunte e classificate in:

  • Frattura coronale semplice del solo smalto
  • Frattura coronale semplice di smalto e dentina
  • Frattura coronale con esposizione della polpa
  • Frattura corono-radicolare
  • Frattura radicolare
  • Avulsione: fuoriuscita del dente dall’alveolo
  • Lussazione:spostamento del dente rispetto alla sua posizione naturale verso l’interno (intrusione) o verso i lati e/o l’esterno (estrusione)

In caso di trauma, senza danni apparenti, di un elemento dentario è necessario comunque recarsi immediatamente da un dentista esperto, per un esame clinico e radio grafico dell’elemento dentario interessato per monitorare possibili asintomatiche complicazioni a carico del dente interessato o degli adiacenti.

In caso di trauma, con danni ai tessuti duri di un elemento dentario senza esposizione della polpa dentale, il dentista potrà provvedere alla ricostruzione della parte mancante con materiali restaurativi estetici.

In caso di avulsione (espulsione del dente dall’alveolo) il dente va cercato e recuperato, non deve essere pulito ma deve essere conservato nella saliva (in bocca), nel latte a lunga conservazione o in soluzione fisiologica.what is the best replica watch sitevisit this web-site

Quindi il dentista con urgenza provvederà, dopo opportuna detersione con soluzione fisiologica sterile,  a reintruderlo nuovamente nell’alveolo e a stabilizzarlo con uno splintaggio flessibile per 1-3 settimane. Il dente poi richiederà successivi controlli.

Nel caso di lussazione dentaria, ovvero quando il dente, a seguito del trauma, si è spostato dalla sede abituale l’intervento odontoiatrico prevede, dopo esame clinico e radiografico, il riposizionamento dell’elemento dentario interessato ed uno splintaggio per circa 1-3 settimane. Seguiranno poi controlli clinici e radiografici periodici.

Lo studio di Odontoiatria pediatrica e dell’Adulto della dr.ssa Spinetti è altamente qualificato nella gestione dei traumi dentali e garantisce un pieno recupero della funzionalità, dell’estetica dei denti traumatizzati di grandi e piccini, in armonia con il pieno recupero psicologico del paziente.